fbpx

 

RICERCA E SVILUPPO

Il fiore all’occhiello di Plus Biomedicals è il dipartimento di Ricerca & Sviluppo dove nascono tutti i nostri progetti. Composto da un team di giovani e talentuosi ingegneri biomedicali, il dipartimento R&D si occupa sia consulenze esterne che di ricerca e realizzazione interna.
 

RICERCA INTERNA
In collaborazione con Ospedali, RSA, Personale Medico e Associazioni partiamo dallo studio del bisogno del paziente per arrivare alla realizzazione del prodotto finito.

In sede d’incontro ci vengono raccontate le necessità di chi opera in prima linea con la sfera della disabilità, della malattia o della terza età ed insieme formuliamo la soluzione che semplifichi o migliori la qualità della vita dell'assistito e l'operatività di chi fornisce la cura occupandoci anche della successiva produzione e commercializzazione del prodotto.
CONSULENZE ESTERNE
Il nostro team offre servizi di consulenza a 360°: analizziamo l’idea del cliente e mettiamo a disposizione la nostra esperienza e la nostra competenza per dare vita e forma alla proposta iniziale.

In questo processo si inserisce il lavoro di ricerca e sviluppo che passa attraverso le tappe fondamentali di valutazione del progetto, studio di fattibilità, ricerca, progettazione e prototipazione.

PROGETTAZIONE E MODELLAZIONE 3D
CON ANALISI FEA

Progettiamo e modelliamo con software 3D qualsiasi tipo di geometria per poter rendere reale il vostro progetto. Inoltre, realizziamo anche studi con software di simulazione e analisi FEA su componenti o prodotti già progettati per validarne le funzionalità e, tramite analisi di reverse engineering, anche su componenti o prodotti già esistenti per migliorarne le caratteristiche.

CARATTERIZZAZIONE MECCANICA
DI MATERIALI

Studiamo i materiali migliori e più adatti per la realizzazione della vostra idea grazie anche alla nostra strumentazione interna che ci permette di effettuare lo studio della resistenza meccanica di trazione e compressione degli stessi e, quindi, una migliore valutazione delle capacità prestazionali.

PROTOTIPI
QUALITATIVI E FUNZIONALI

Grazie alle nostre stampanti 3D con tecnologia FDM e SLA siamo in grado di realizzare prototipi rapidi dei vostri progetti per valutarne a pieno l’effettiva funzionalità e migliorarne le caratteristiche. Siamo, inoltre, in grado di seguire anche gli aspetti di industrializzazione successivi a questa fase.



DIRECT
ENGINEERING

dalla VALUTAZIONE DEL PROGETTO alla
PROTOTIPAZIONE, in senso orario




REVERSE
ENGINEERING

dalla VALUTAZIONE DEL PRODOTTO allo
STUDIO DI FATTIBILITÀ, in senso antiorario




DIRECT ENGINEERING

dalla VALUTAZIONE DEL PROGETTO alla
PROTOTIPAZIONE, in senso orario




REVERSE ENGINEERING

dalla VALUTAZIONE DEL PRODOTTO allo
STUDIO DI FATTIBILITÀ, in senso antiorario